Dove dormire

Dove dormire

Isole Toscana, Capraia
CC Visit Tuscany

Se avete intenzione di visitare l'arcipelago toscano, dovete tenere in considerazione che solo su alcune isole è possibile pernottare. Con l'eccezione dell'isola d'Elba e in parte dell'isola del Giglio, le isole toscane offrono pochissime o nessuna struttura dove dormire.

L'isola d'Elba, l'isola maggiore dispone di una vastissima ricettività turistica. Hotel, appartamenti, bed and breakfast e campeggi si trovano su tutta l'isola.

Chi desidera una vacanza a contatto con la spiaggia non farà fatica a individuare una struttura idonea a Marina di Campo, vicino alla più ampia spiaggia di sabbia dell'isola.

Altre località di mare con diverse offerte di pernottamento sono Porto Azzurro, Rio Marina e Marciana Marina.

Anche Portoferraio, principale approdo e centro abitato dell'isola offre molte tipologie di alloggio e belle spiagge nei dintorni. Tra le località più suggestive vi è inoltre Capoliveri, borgo arrroccato sulla collina non lontano dal mare.

L'Isola del Giglio offre una limitata scelta di opzioni di penottamento, tra cui una manciata di hotel, appartamenti e campeggi nelle località di Giglio Porto e Giglio Campese.

Limitatissima l'offerta sull'Isola di Capraia e Giannutri, totalmente assente a Montecristo, Pianosa e Gorgona, visitabili solo con gite giornaliere e con una serie di limiti imposta dalle regole del Parco Nazionale. Chi desidera vistare in giornata l'isola di Pianosa potrà trovare conveniente pernottare a Piombino oppure a Rio Marina, porto d'imbarco sull'isola d'Elba. Giannutri è invece visitabile da Porto Santo Stefano.